Libri. Francesco Bianconi “La resurrezione della carne”, tutte le date

Print Friendly, PDF & Email

unnamed (5)

—lP—

“L’immagine di questa Milano post-Milano 
resta senz’altro una delle cose più forti 
della narrativa italiana di oggi.”

Ranieri Polese sul Corriere della Sera

E’ in libreria dallo scorso 9 giugno La resurrezione…, il secondo romanzo di Francesco Bianconi che arriva a tre anni di distanza dalla pubblicazione de “IL REGNO ANIMALE”, il suo esordio letterario. Per presentare il romanzo Francesco Bianconi sarà impegnato in una serie di incontri con il pubblico dove in molti casi oltre alla consueta conversazione con il moderatore di turno, verrà messo in scena quello che lui stesso ha definito – scherzosamente ma non troppo -  un “un creepy horror beatnik reading”. “La resurrezione della carne” è un romanzo che ha abbastanza a che fare con il mondo degli zombi. – spiega Francesco - Per questo abbiamo pensato di mettere in scena uno spettacolino che misceli le parole di alcuni passi del libro, ovviamente, con la musica del cinema dei morti viventi. Abbiamo ripescato temi di colonne sonore di film italiani di zombi scritti da grandi musicisti come Walter Rizzati, Fabio Frizzi, Goblin, Nico FIdenco e li abbiamo adattati per vibrafono. Alle percussioni intonate responsabili della parte melodica abbiamo affiancato una parte più puramente ritmica ottenuta campionando tamburi di ogni genere da vecchi dischi.” Ad accompagnarlo ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e computer) e Sebastiano De Gennaro (vibrafono).

Questi gli appuntamenti confermati ad oggi, a cui se ne aggiungeranno altri in via di definizione:

29 giugno – MILANO, FUORI EXPO, Cortile d’Onore Biblioteca Sormani
2 luglio – VITERBO, CAFFEINA
4 luglio – VEZZOLA (Trento)
19 luglio – FIESOLE (Firenze), PREMIO FIESOLE
25 luglio – ISOLA MAGGIORE, Lago Trasimeno
27 agosto – VALLE DI COMINO, FESTIVAL DELLE STORIE
17 settembre – PORDENONE, PORDENONELEGGE
19 settembre – RAVENNA, FESTIVAL DANTE

LA RESURREZIONE DELLA CARNE

Aspirante poeta, Ivan è diventato famoso per aver scritto La resurrezione della carne, una serie tv sugli zombi.  La sua vita, nonostante “il successo”, è una calma piatta. Vive passivamente, si lamenta del mondo con cinismo e arguzia.
Conosce Giovanna, se ne innamora, e presto hanno un figlio. Ma un evento tragico e imprevisto cambia fatalmente il corso delle cose.
 La felicità vera, completa, appena trovata, è spazzata via in un colpo solo e Ivan si ritrova molto simile ai non morti della sua serie televisiva: “Chi è stato morso dai resuscitati diventa come loro. Agisce in automatico per il raggiungimento di un unico osceno obiettivo”.
 La ricerca della verità sulla tragedia che gli ha sconvolto la vita lo guiderà come un’ossessione, portandolo negli ambienti più alla moda della città.
Quello che scoprirà, con un catartico colpo di scena, gli aprirà una nuova consapevolezza su di sé e sul mondo. Sul Bene e sul Male.

ARTICOLI CORRELATI: Esce oggi “La resurrezione della carne”, il nuovo romanzo di Francesco Bianconi - “Il regno animale”. Intervista a Francesco Bianconi - Francesco Bianconi: dal 9 giugno in libreria con il nuovo romanzo “La resurrezione della carne” - Esce “Senza essere”, il nuovo singolo di Rachele Bastreghi - Baustelle, “La Malavita” per la prima volta in vinile - Baustelle, concerto gratuito a Montepulciano - Esce “Marie”, nuovo ep di Rachele Bastreghi: un omaggio alle atmosfere anni ‘70 -  “Mon petit ami du passé” il nuovo singolo di Rachele Bastreghi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>