Anteprima del Bravium: nuova edizione del Bruscello Poliziano

Print Friendly, PDF & Email

immagine Bruscello 2016

lp

Sabato 14 Maggio è stata presentata all’Auditorium della BCC Montepulciano l’edizione 77 del Bruscello che prenderà spunto dall’origine del Bravìo delle Botti

Montepulciano – Sarà un’edizione briosa e all’insegna dell’armonia quella che animerà il Bruscello Poliziano in Piazza Grande, dal 12 al 15 Agosto 2016. L’edizione numero 77 di una storica tradizione popolare è stata presentata in anteprima sabato 14 Maggio presso l’auditorium della BCC Montepulciano, un vivace pomeriggio in cui i bruscellanti si sono esibiti in alcune arie e cori dello spettacolo che animerà l’estate poliziana.

Il titolo della nuova edizione, “Bravium”, rende subito chiaro lo spirito di armonia che ha animato la compagnia popolare e il suo desiderio di rendere omaggio a un’altra manifestazione storica di Montepulciano: il Bravìo delle Botti. La speranza è quella di avviare una proficua collaborazione all’insegna della cultura, del senso di comunità e della gioia di stare insieme in maniera appassionata e coinvolgente. Elementi che si ritrovano nel manifesto creato da Lorenzo Menconi, artista e bruscellante, che ha saputo rendere con maestria lo spirito di gioia e armonia che animano queste importanti manifestazioni di Montepulciano.

coro (2)Nel corso dell’anteprima del Bruscello 2016, sotto la direzione artistica di Franco Romani e la guida del Presidente Marco Giannotti, sono stati presentati alcuni assaggi dei brani e delle situazioni che saranno al centro dello spettacolo di Ferragosto.

Il maestro Alessio Tiezzi ha spiegato le caratteristiche della composizione musicale, che si inseriscono in un filone inaugurato l’anno passato con il “Decamerone” e che trova compimento nel “Bravium”, con un bruscello brillante e allegro che saprà divertire tutti gli spettatori.Le autrici del libretto, Chiara Protasi e Irene Tofanini, hanno poi spiegato i punti salenti della trama e i retroscena della creazione del testo: questa volta, infatti, il Bruscello racconterà uno spaccato della Montepulciano del 1337, mescolando storia e fantasia, alle origini di quello che è poi diventato il moderno Bravìo delle Botti.

All’anteprima erano presenti l’assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi, il consigliere comunale con delega al Bravìo Stefano Bazzoni e i rappresentati dal Magistrato delle Bravìo delle Botti, tra cui il rettore della contrada di Poggiolo Daniele Gorini. La Compagnia Popolare del Bruscello ringrazia tutti i partecipanti, i bruscellanti e gli sponsor della manifestazione, dando appuntamento in Piazza Grande per le prove estive e per il grande spettacolo dei giorni di Ferragosto, per una tradizione storica, artistica e culturale che non smette mai di stupire e di rinnovarsi.

LEGGI ANCHE: MONTEPULCIANO, il 14 maggio Bravium: anteprima del Bruscello 2016 - Bruscello POLIZIANO, iniziano le prove: la nuova edizione si terrà in Piazza Grande - MONTEPULCIANO: Bruscello poliziano: nel 2016 sarà “Bravium” - MONTEPULCIANO: è di nuovo Bruscello con “La Ciuca di Pipone” - Il Bruscello apre il sipario: è tempo di Decamerone - Montepulciano, Bruscello: cominciano le prove in Piazza Grande - Montepulciano: Bruscello 2015, parlano le autrici del Decamerone - Montepulciano. Bruscello 2015: il Decamerone raccontato dal maestro Tiezzi - Montepulciano. Anteprima del Decamerone: un Bruscello vivace e gioioso -  Montepulciano: il 23 maggio anteprima del Bruscello 2015 con il Decamerone - Montepulciano: un corto cinematografico lancia il Bruscello 2015 - Teatro: al Cinema Amiata va in scena “Oscar, due figlie e tre valigie”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>