ABBADIA San Salvatore: da settembre riparte il progetto START

Print Friendly, PDF & Email
START-logo-colore

Territorio

Sta per riprendere S.T.A.R.T. (Sviluppo Turistico Attraverso le Risorse del Territorio) il percorso di partecipazione promosso dal Comune di Abbadia che ha portato, tra gli altri, alla nascita di idee per progetti come Abbadia Città delle Fiaccole o Destinazione Amiata e al toponimo di “Abbadia San Salvatore Città della Bibbia Amiatina e delle Fiaccole”

Il progetto è nato dalla necessità di ripensare e rilanciare le politiche pubbliche per il turismo, al fine di qualificare l’offerta turistica espressa dal territorio, potenziando le specificità del contesto, con il coinvolgimento attivo degli attori pubblici e privati interessati dall’economia turistica del territorio, oltre che di tutti i cittadini della comunità amministrata. Di fronte alla sensibile contrazione della domanda di servizi turistici, anche nei periodi di alta stagione, con conseguente rischio di depressione delle attività economiche ad essi correlate, l’Amministrazione comunale ha inteso intraprendere un percorso partecipativo per giungere alla definizione della portata e delle attività inerenti le politiche pubbliche sul turismo per i prossimi anni.

Il progetto START è stato strutturato in alcune fasi principali: il Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder (acquisizione di dati e lettura dei bisogni attraverso interviste, workshop, focus group e attività laboratoriali); la costituzione del tavolo della partecipazione S.T.A.R.T., con articolazione di un calendario di sessioni su specifici aspetti delle politiche pubbliche connesse al turismo; l’informazione e formazione sui principali temi oggetto delle politiche pubbliche connesse al turismo, con momenti specifici in relazione ai singoli temi; il coordinamento e animazione del tavolo della partecipazione S.T.A.R.T. con le tecniche proprie del Town Meeting. Il progetto riprenderà nel mese di settembre con l’obiettivo di giungere all’elaborazione ed analisi delle principali scelte strategiche che dovranno caratterizzare le politiche pubbliche connesse al turismo attraverso la realizzazione di un’AGENDA per il Turismo 2016-2019, la comunicazione dei risultati raggiunti e l’implementazione delle azioni indicate nell’AGENDA per il Turismo 2016-2019.

Per partecipare al progetto S.T.A.R.T. è ancora possibile, sin da ora, scaricare o compilare online i questionari presenti in forma telematica sul sito http://open.toscana.it/web/start-sviluppo-turistico-attraverso-risorse-del-territorio/home e i questionari di valutazione del progetto promossi dall’Autorità regionale di garanzia e promozione della partecipazione, che finanzia i processi partecipativi, scaricabili dall’apposita sezione dedicata sul sito del Comune di Abbadia.

LEGGI ANCHE: Abbadia, Progetto STARS: nuovo tavolo di partecipazione sul turismo - Abbadia: nuove rotte del servizio di trasporto urbano, ecco tutti i dettagli - Abbadia: Arcobaleno d’Estate 2015, in mostra le eccellenze del paese - L’”estate dell’incontro” Considerazioni di Don Gianpaolo Riccardi sull’Oratorio Giulia Flori - Abbadia News si prende una settimana. Buona estate a tutti! -  Intervista a Sua Eccellenza Mons. Stefano Manetti: «La forza dell’evangelizzazione è la preghiera» - Mons. Manetti in visita alla Parrocchia di Abbadia San Salvatore

foto/copertina: jdc

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>