Abbadia, incontro sul verde urbano

Print Friendly, PDF & Email

14355761_533207286883989_5109240996910369542_nUn incontro per presentare i risultati dello studio del professor Antonio Gabellini sul verde urbano del Comune di Abbadia San Salvatore. Giovedì 2 novembre, ore 17, presso la Videoteca Comunale in via Mentana 16.

L’Amministrazione – si apprende da un comunicato – ha affidato ad un professionista il compito di valutare, pianta per pianta, lo stato di salute di ogni singolo componente del verde pubblico all’interno del contesto urbano di Abbadia, redigendo per ognuno una scheda relativa all’età, allo stato di salute e al tipo di intervento necessario.

Il professor Gabellini è un noto esperto nella pianificazione forestale e nella progettazione di aree a verde urbano. Già docente presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena e presso le facoltà di Architettura della Federico II di Napoli e della Mediterranea di Reggio Calabria, ha realizzato numerose esperienze nei rilevamenti ecologici vegetazionali con la metodologia Braun-Blanquet, analisi floristiche e carte vegetazionali.

Il suo supporto è stato di fondamentale importanza per poter affrontare il tema della vegetazione urbana con un approccio scientifico e da questo partire per attivare una politica assennata e ragionata sulle varie tipologie di intervento e potatura.

“Il verde urbano è un patrimonio prezioso per la nostra comunità – afferma il Sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – un patrimonio che va tutelato partendo da un lato da valutazioni di stampo scientifico, che lascino meno spazio possibile all’interpretazione e dall’altro dalla consapevolezza che si tratta di un bene che necessita di interventi ordinari continui e talvolta straordinari per poter durare a lungo nel tempo. Giovedì sarà l’occasione per illustrare non soltanto i risultati dello studio di Gabellini, ma anche il progetto che come Amministrazione abbiamo deciso di implementare”.

foto/copertina: Plec fly

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>