Ultimo incontro del ciclo “Viaggi straordinari”: protagoniste le poesie di Carducci, Montale e Luzi

Print Friendly, PDF & Email

 Viaggi Straordinari 3 poesia—P—

di Ilaria Martini

Abbadia San Salvatore – Sabato 13 dicembre (ore 16.30, Parco Museo Minerario) si terrà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria dedicata alla sacra montagna e ai viaggiatori, poeti e scrittori che le hanno dedicato i loro versi. Dopo Edward Hutton e Giorgio Santi è la volta delle opere poetiche di Giosuè Carducci, Eugenio Montale e Mario Luzi.

Nell’anno del centenario dalla nascita di Luzi i curatori del progetto hanno voluto dedicare l’incontro a queste tre personalità, tra i massimi esponenti della poetica italiana del Novecento.  A introdurre alla lettura dei versi tratti dalle opere di Carducci, Montale e Luzi sarà la professoressa Carla Santelli, mentre la voce narrante sarà di Luigi Rosatelli.

Un ultimo viaggio, dunque, che in chiusura di questo percorso affascinante, sceglie di fare proprio lo sguardo dei poeti che hanno dedicato i loro versi al territorio del Monte Amiata e della Val d’Orcia. L’evento si svolgerò nei locali delle ex Officine Meccaniche ed è organizzato dai Museum Angels di Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con il Comune e il Consorzio Terre di Toscana. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Articoli correlati: Alla Sala Convegni di Pienza presentazione del libro su Giorgio Santi “Scienziato del Settecento; Biografia e scritti inediti” - Giorgio Santi e il Viaggio al Montamiata; secondo incontro di letture al Museo Minerario - Abbadia: Santuario della Maddalena rievocato nelle parole di Edward Hutton -  Al Parco Museo Minerario l’Amiata nei racconti di Edward Hutton, ultimo viaggiatore romantico - Grandi uomini dell’Amiata; Petacio, Merisio, Mario del Biagiotti e Nardini

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>