Tiro con l’arco La Compagnia Arcieri organizza corsi per adulti e bambini

Print Friendly, PDF & Email

Foto-2

di Antonio Pacini

L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito, e con la sua forza vi tende affinché le sue frecce vadano rapide e lontane. Fatevi tendere con gioia dalla mano dell’arciere; perché se egli ama la freccia che vola, ama ugualmente l’arco che sta saldo. (Khalil Gibran)

Ad Abbadia San Salvatore c’è uno sport che sta prendendo sempre più campo: il tiro con l’arco. Non poteva essere Campo Scuola di tiroaltrimenti, era inevitabile il ritorno dell’antichissima disciplina in un territorio come il nostro dove il primo segno della presenza umana è dato proprio dalla raffigurazione rupestre di un arciere.

Possiamo affermare a buon diritto di avere questo sport nel DNA, considerando anche il nostro passato medievale dove l’arco era sicuramente più vitale e diffuso che ai giorni nostri. A tramandare il suo insegnamento e i suoi segreti abbiamo oggi la “Compagnia Arcieri Arcobaleno-crow” che ha organizzato per la stagione estiva corsi per bambini e adulti. I più piccoli sono sorprendenti e ogni giorno dimostrano predisposizione e abilità; doti che, se ben coltivate, faranno di loro degli ottimi arcieri.

Curiosamente il campo scuola è situato in località “I Prati” nelle vicinanze dell’antico villaggio medievale di “Casafabbri” nel quale è presente il campo di tiro vero e proprio. Considerando il toponimo del villaggio probabilmente ci veniva lavorato il ferro e chissà se non fosse specializzato per la produzione di armi e punte di freccia. Noi ci auguriamo che il tiro con l’arco come sport continui a riscuotere un crescente successo, sia a livello nazionale che locale, così da far emergere nuovi talenti da annoverare alla già ricca collezione abbadenga, dove la tradizione sportiva è sempre stata molto forte e variegata.

Articoli correlati: Arcieri dell’Amiata, è boom di iscrizioni. Intervista al Presidente Lapiana - Abbadia, archeologia e sviluppo del territorio - Dall’Euphorbia alla pera picciòla, viaggio attraverso le diversità del Monte Amiata

Copertina: tiro con l’arco; di lato: locandina Crow

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>