Successo per il Torneo Ernesto Balducci

trofeob1Grande successo per il primo trofeo di corsa campestre intercomunale “Ernesto Balducci”, organizzato dall’istituto tecnico economico di Santa Fiora in collaborazione con gli altri istituti dell’Isis “Da Vinci –Fermi”.

La manifestazione, intitolata al noto presbitero santafiorese, da cui tra l’altro prende il nome l’istituto tecnico economico di Santa Fiora, si è svolta lo scorso 24 novembre con la partecipazione di 160 studenti, suddivisi nelle diverse categorie: allievi e allieve, juniores maschile e juniores  femminile; cadetti e cadette, ragazzi e ragazze. Splendida la cornice del parco comunale del Gambrinus di Santa Fiora che ha accolto questa prima edizione.

Gli atleti provenivano da tutti gli indirizzi presenti nel “Da Vinci-Fermi”; dagli Istituti comprensivi “Pratesi” di Santa Fiora e “Vannini di Castel del Piano” e dall’Istituto comprensivo di Piancastagnaio.

Hanno organizzato la competizione i due insegnanti di Scienze motorie e sportive dell’ITE: professoressa Monica Rosi e professor Andrea Zamperini, coadiuvati dai professori Pellegrini Massa, Bettazzi, Coordinatore della manifestazione la professoressa Rosi, in collaborazione con il   Prof. Massai Fabio, coordinatore dell’ U.S.P.

La premiazione è stata effettuata dai ragazzi della 5° AFM, nel nuovo  Palazzetto  dello  Sport  dell’Istituto Balducci recentemente inaugurato.

“Un ringraziamento particolare  - dichiarano gli organizzatori - al Comune di Santa Fiora, che ha reso possibile l’utilizzo del parco e dello stadio comunale, collaborando per la messa in sicurezza del percorso, e alla Misericordia di Arcidosso presente per l’assistenza medica nonché all’Ufficio scolastico provinciale che ha autorizzato la manifestazione sportiva. Il trofeo Balducci è la prima di una serie di iniziative nell’ambito delle Scienze motorie e sportive, organizzata in rete con le scuole anche di altro ordine e grado, nell’ottica di costruire i curricula verticali”.

I primi sei classificati di ogni categoria della scuola superiore costituiranno la squadra dell’Istituto “L. Da Vinci-E. Fermi”, che parteciperà alla gara di corsa campestre provinciale a Grosseto il prossimo 6 febbraio 2018.

foto: una fase delle premiazioni 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>