SIENA, nuova musica d’autore: live di Roberto Dellera e Gianluca de Rubertis

Print Friendly, PDF & Email

dellera derubertis 2

Musica

Mercoledì 26 ottobre nello spazio live di Cacio & Pere, in via dei Termini 70, torna il performer e bassista degli Afterhours insieme al fondatore de Il Genio

Due protagonisti della nuova musica d’autore indipendente italiana, arrivano a Siena per uno spettacolo che si preannuncia davvero da non perdere. Mercoledì 26 ottobre alle ore 22.00 ad ingresso gratuito, lo spazio live di Cacio & Pere (via dei Termini 70) ospita il concerto di Roberto Dellera (performer e bassista degli Afterhours) e Gianluca De Rubertis (fondatore della band Il Genio). Sono anni che Roberto Dellera e Gianluca De Rubertis collaborano artisticamente, condividendo palchi, note e parole, intrecciando esperienze.

dellera derubertis 3Dopo la scintilla scoccata sul palco del MArteLabel Fest, i due decidono di dare vita a uno show intenso e particolare, in cui ognuno possa liberare l’energia della propria scrittura e potenziarla. Uno spettacolo vocato all’autunno e che vede tra le sue prime tappe proprio Siena. Roberto Dellera, è autore, cantante e polistrumentista. Membro degli Afterhours, compone e registra l’album “I milanesi ammazzano il sabato”. Si distingue come protagonista di collaborazioni con artisti tra i quali Dente, Il Genio e Calibro 35.

Nell’ottobre del 2011 pubblica il suo primo album solista “Colonna Sonora Originale” e intanto prosegue la sua collaborazione con gli Afterhours con i quali nel 2012 pubblica “Padania”.  Nel 2014 esce il singolo “Ogni cosa una volta” che anticipa il secondo album da solista; il brano, contenuto nella colonna sonora del nuovo film di Pierfrancesco Favino, “Senza nessuna Pietà”, viene presentato al Festival di Venezia. Nel gennaio 2015 esce il suo secondo disco solista “Stare bene è pericoloso”, e intanto è in tour con gli “Afterhours” con i quali nel 2016 pubblica il nuovo disco “Folfiri o Folfox”.

Gianluca De Rubertis nel 2001 fonda gli Studiodavoli, band che vince l’Arezzo Wave festival 2002. Nel 2006 si trasferisce a Milano e con Alessandra Contini, dà vita alla band Il Genio: il singolo “Pop porno” decreta il loro successo .Nel 2010 esce l’album “Vivere negli anni ‘X”. Il primo disco solista “Autoritratti con oggetti”, è del 2012: qui De Rubertis mostra il suo lato più personale e cantautoriale. All’album collaborano tra gli altri Dellera, Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli. Nel frattempo collabora agli ultimi due lavori discografici di Federico Fiumani, “Niente di serio” (2012) e “Preso dal vortice” (2013).

Nel 2013 assieme ad Alessandra Contini, torna a scrivere tracce per il nuovo album de Il Genio che esce in dicembre con il titolo “Una voce poco fa. Nel maggio 2015 per MarteLabel, pubblica il suo secondo album da solista: “L’universo Elegante”. Dodici canzoni per un pop sapiente e colto che si intreccia a parole argute. Il tour Dellera vs De Rubertis è prodotto da MArteLabel, sponsor tecnico Casio.

LEGGI ANCHE: Intervista a Gianluca De Robertis - Musica: a SIENA il concerto dell’”Afterhours” Roberto Dellera - RECORD STORE DAY 2016: tutti gli appuntamenti, da Milano a Palermo - SIENA, musica dal vivo: arriva il jazz di Ares Tavolazzi -  SIENA JAZZ arriva in Georgia. Siglato accordo tra l’istituzione senese e il conservatorio di Tbilisi - Stefano Battaglia e il suo Trio in concerto per l’Accademia Chigiana e Siena Jazz - SIENA Jazz: un’offerta formativa sempre più “internazionale”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>