Santa Fiora, potenziato l’Ufficio turistico

Print Friendly, PDF & Email

sdrNuove professionalità, nuovi arredi e servizi per l’ufficio turistico di Santa Fiora. Il Consiglio comunale ha approvato nei giorni scorsi lo schema di convenzione che affida, come in passato, la gestione del servizio d’informazione e accoglienza turistica alla pro loco, prevedendo però un potenziamento delle attività.

La novità interessante è soprattutto l’attività di incoming: tra i compiti del nuovo ufficio turistico vi è quello di organizzare incontri mirati per far conoscere il territorio ai turisti e ai tour operator.

L’ufficio turistico, allestito in piazza Garibaldi 37, a Santa Fiora, nei locali di proprietà del Comune, garantirà un’apertura di almeno 1700 ore all’anno compresi i giorni festivi e pre-festivi. Il Comune ha provveduto ad un restyling profondo dell’ufficio, con la sistemazione dell’intonaco e dell’impianto elettrico, l’imbiancatura, il rinnovo di tutti gli arredi, la revisione del sistema informatico, l’affissione dei pannelli in forex con le immagini di Santa Fiora; l’acquisto di totem touchscreen che offrirà informazioni h24; servizio wifi con accesso libero; access point con portatile ad uso pubblico; nuova tecnologia cms a supporto del portale sulle informazioni turistiche http://www.santafioraturismo.it

“L’obiettivo del Comune - commenta Alessandro Ciaffarafà, assessore al Turismo di Santa Fiora – è quello di andare verso un servizio di accoglienza e informazione sempre più qualificati, meglio strutturati e al passo con i tempi, grazie ad una nuova organizzazione e all’inserimento di figure professionali qualificate e adeguatamente formate per l’accoglienza di turisti italiani e stranieri. Santa Fiora, in questi anni, sta puntando moltissimo sullo sviluppo turistico e sta crescendo come dimostrano anche i riconoscimenti della Bandiera Arancione e dei Borghi più Belli d’Italia. Attrarre nuovi flussi turistici ci impone l’obbligo di farsi trovare pronti con un sistema dell’accoglienza qualificato e degno delle aspettative che stiamo creando. E’ importante che anche la comunità e gli operatori siano parte integrante di questa crescita: i primi a promuovere le risorse del territorio e lo stile di vita sono i cittadini”.

“La rivoluzione del nuovo ufficio turistico di Santa Fiora - sottolinea il sindaco Federico Balocchi – è centrata, oltre che sulla qualità dell’accoglienza, soprattutto sull’incoming, ossia lavorare tutto l’anno per promuovere e portare flussi turistici. Con la convenzione abbiamo richiesto alla Pro loco operatori qualificati e in grado di garantire una partecipazione proattiva: non sarà un semplice ufficio informazioni, ma dovrà occuparsi di una molteplicità di aspetti, compresa l’organizzazione di iniziative, anche in collaborazione con le agenzie di promozione turistica, le strutture ricettive e le associazioni locali. Questo nuovo modo di concepire l’ufficio turistico, nel tempo, contribuirà ad un ulteriore miglioramento dell’accoglienza turistica a Santa Fiora.”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>