SANTA FIORA in Musica apre la 17° edizione con l’orchestra della Toscana

Print Friendly, PDF & Email

 MusicaSchermata 2016-07-18 alle 16.32.31

Mercoledì 20 luglio, alle 21 e 15 all’Auditorium della Peschiera

Sulle note di Mozart, nello splendido scenario dell’Auditorium della Peschiera di Santa Fiora, apre la 17° edizione di Santa Fiora in Musica, il festival internazionale di musica che ogni anno richiama nel borgo amiatino grandi maestri e giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Il concerto di apertura, in programma mercoledì 20 luglio alle 21 e 15, sarà a cura dell’Orchestra della Toscana, con il maestro violinista Daniele Giorgi, che proporrà la sinfonia per violino, viola e orchestra k.364 di Mozart e la sinfonia n.33 k319.

ruggiero2“La 17° edizione del Festival – commenta Isabella Dessalvi, assessore alla promozione turistica – è un bel traguardo: sono 17 anni di concerti di altissimo livello, e se possibile, quest’anno superiamo tutte le precedenti edizioni con la presenza di musicisti che saranno una vera rivelazione. Santa Fiora in Musica crea un’alchimia speciale, la musica fa vivere appieno le nostre vie, le nostre piazze e le  chiese; ci consente di osservarle da una nuova prospettiva. Il festival anche quest’anno darà ampio spazio alla formazione con masterclasses tenute da grandi maestri ed esibizioni di giovani allievi. L’11 agosto, alle 21 e 15 all’Auditorium la Peschiera, avremo Antonella Ruggiero in Concerto versatile, con il repertorio dei brani storici dei Mattia Bazar a quelli più significativi della produzione solista.”

Santa Fiora in Musica è organizzato da Comune di Santa Fiora, Fondazione Santa Fiora Cultura  con il contributo di Enel Green Power, per la direzione artistica del maestro Andrea Conti. “Anche quest’anno – afferma il direttore artistico Andrea Conti -  Santa Fiora in Musica proporrà alla cittadinanza e ai turisti un cartellone caratterizzato da appuntamenti musicali, teatrali, di intrattenimento e di formazione didattica. Il nostro obiettivo rimane quello di offrire la migliore qualità possibile e di coprire i diversi aspetti di un festival musicale. Musica sinfonica, da camera, jazz, musica leggera, opera e concerti per bambini. Non mi rimane altro che invitarvi ad una visita, che per la bellezza dei luoghi, la cura della gastronomia che caratterizza questa zona ed i concerti del Festival, vale la pena di fare”.

Santa Fiora in Musica prosegue lunedì 25 luglio, alle 21 e 15 in piazza Garibaldi, con Italian Brass Band, ensemble di soli ottoni e percussioni che ricalca la cosiddetta British style brass band, nata nella prima metà dell’800 in Inghilterra. Il 26 luglio, alle 21 e 15, in piazza Garibaldi, è la volta di Ylenia Lucisano Trio, con la giovane cantautrice di origini calabresi selezionata per il Music Awards Next Generation; il 27 luglio, alle 21 e 15, in piazza Sant’Agostino, Mailer Daemon feat Nico Gori, una formazione che propone musica ispirata alla tradizione afroamericana; il 29 luglio, dalle 16 e 30 alle 21, in piazza Garibaldi a Santa Fiora Wanna gonnashow, street band, che mescola folklore greco a quello finlandese, passando dal kletzmer, dalla tradizione bulgara a quella portoghese. Sabato 30 luglio, alle 17 al teatro comunale di Santa Fiora, In music out, spettacolo per bambini. Alle 21 e 15 in piazza Garibaldi Arcadia Wind Orchestra & Andrea Conti, orchestra di fiati dell’Amiata composta da 50 strumentisti.

Il 2 agosto, alle 21 e 15, al teatro comunale Santa Fiora, Trio Fabbrini – Giallombardo- Zambrini; 4 agosto alle 21 e 15, in piazza del Borgo,Moonrays Quartet, che unisce la cultura del jazz con la musica brasiliana ed il soul. 8 agosto, alle 21 e 15, in piazza del Borgo corale padre Corrado Vestri,  40 coristi e un repertorio che spazia dal sacro al popolare e operistico; 9 agosto alle 21 e 15 all’Auditorium della Peschiera Jazz&Remo il Festival – Bruno Santori quartet; 11 agosto, alle 21 e 15 all’Auditorium la Peschiera, Antonella Ruggiero in “Concerto versatile” con il repertorio dei brani storici dei Mattia Bazar a quelli più significativi della produzione solista.

12 agosto, alle 17, al teatro comunale spettacolo per bambini In music out; 13 agosto, alle 21 e 15,  al convento SS Trinità di Selva, Quintetto d’archi dell’Augusteo; 15 agosto, alle 21 e 15 in piazza Garibaldi Filarmonica G. Pozzi; 18 agosto, alle 21 e 15 Auditorium della Peschiera Pilar “L’amore è dove vivo tour”; 19 agosto, alle 21 e 15, nella Chiesa Madonna delle Nevi, concerto Esacordo l’arte regale: i segreti dei semitoni/proiezione Alter aut Sforzesca. Il 21 agosto, in piazza Garibaldi alle 21 e 15,  l’opera a Santa Fiora: Elisir D’amore. 22 agosto, alle 21 e 15, all’Auditorium della Peschiara, Walter Ricci Hammond Trio feat Fabrizio Bosso;  23 agosto alle 21 e 15al teatro comunale di Santa Fiora, International Artist

Concerti  delle Masterclasses

24 agosto, alle 2 1 e 15, teatro comunale, Concerto dei docenti “Come il mare io ti parlo”; 25 agosto, alle 21 e 15, teatro comunale concerto allievi pianoforte; 26 agosto alle 2 1 e 15; teatro comunale concerto allievi di percussioni; 27 agosto, alle 17, esibizione degli allievi di pianoforte; alle 21 gli ottoni a Santa Fiora; 28 agosto, alle 17, teatro comunale di Santa Fiora concerto dei docenti di arpa.  Alle 21 esibizione degli allievi di arpa.

LEGGI ANCHE: SANTA FIORA: dalla Spagna la banda unita di Frigiliana e Torrox composta da 50 elementi - Musica classica. Zé Galìa in concerto a Santa Fiora in Musica -

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>