Risultati del Progetto NETS: addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettronici

Print Friendly, PDF & Email

formazione

Abbadia San Salvatore – Si è concluso venerdì 12 settembre u.s. con gli esami finali il corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettronici, corso gratuito finanziato dalla Provincia di Siena con il Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Lo stesso della durata di 900 ore,  ha visto impegnati 9 allievi in una intensa attività di studio. Fortemente orientato sul settore dell’Information & Communication Technology, il percorso formativo ha spaziato in diversi ambiti tecnici quali l’informatica, l’elettronica, l’elettrotecnica e le telecomunicazioni. Lo stesso settore ICT sta attualmente attraversando una fase di profondo cambiamento; tra le cause di tale dinamica hanno un ruolo primario il forte incremento dell’evoluzione tecnologica a tutti i livelli, lo sviluppo della convergenza e dell’economia digitale e la conseguente evoluzione del business delle aziende e degli assetti di mercato. Tali aspetti stanno avendo e avranno sempre di più un elevato impatto sull’occupazione del settore, oggi influenzata da diversi fenomeni tra i quali la nascita di nuove figure professionali e la sempre crescente necessità di incrementare ed aggiornare le specifiche competenze.

Il progetto “NETS”, questo l’acronimo del corso, realizzato dall’agenzia formativa Eurobic Toscana Sud srl in partenariato con l’Istituto T. Sarrocchi di Siena, si è posto come obiettivo quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di competenze nel mondo del lavoro. Il progetto era mirato a risolvere contestualmente due esigenze: quella della necessità di occupazione e quella di una domanda di figure innovative rispetto al contesto, che svolgano attività relative all’installazione, al controllo e alla manutenzione di sistemi elettronici e reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali. C’è necessità di una figura in grado di pianificare e organizzare il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa in opera, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; risulta indispensabile una figura in grado di intervenire a livello esecutivo nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità facendo riferimento a quanto  prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Il progetto NETS ha cercato di sviluppare forme integrate di approccio al problema della mancanza di competenze, attingendo al know how di un corpo docente di alto livello e di differente estrazione, unendo formazione tradizionale a metodi innovativi di insegnamento, passando per l’approccio individualizzato al partecipante attraverso forme di orientamento anche individuale per l’ottimizzazione dei risultati di progetto didattici. Coinvolti nell’azione docenti che operano nel mondo del lavoro come liberi professionisti, come titolari di azienda o come docenti dipendenti della pp.a.. Tra le principali competenze acquisite spiccano l’assemblaggio e configurazione di personal computer; la verifica di funzionamento di sistemi e reti in coerenza con le specifiche progettuali, l’installazione di sistemi elettronici per la ricezione di segnali audio/video, la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e reti, la pianificazione delle fasi di lavoro e la manutenzione di sistemi elettronici e di reti dati.

Fase importante anche quella dello stage aziendale dove ai partecipanti, è stata data la possibilità di “presentarsi” all’interno di alcune importanti realtà aziendali operanti nel territorio. In questa fase gli allievi hanno affiancato il personale delle varie aziende per ben 400 ore, confrontandosi da subito con la realtà lavorativa, con le fasi di pianificazione degli interventi e con le fasi prettamente operative proprie specialmente delle aziende che operano nel settore elettrotecnico. Un’ottima opportunità per tutti i candidati ed un’ottima possibilità anche per le ditte.

Un bilancio decisamente positivo quello finale con il conseguimento di otto qualifiche su nove e con la possibilità per i neo qualificati (Bisconti Emanuele, Boumsik Samira, Casali Alessandro, Nisti Julia, Forti Gabriele, Ginanneschi Andrea, Anton Ionut Alexandro) di “spendere” subito il titolo acquisito, Fabio Pizzetti invece ha ottenuto il certificato delle competenze per le seguenti UC, riferite alla figura professionale di competenza del RRFP: UC 1812 Assemblaggio e configurazione del personal computer,  UC 1813 Controllo dell’impianto elettronico ed UC 1814Manutenzione dell’impianto elettronico. E’ iniziativa dell’Unione Europea, Stato. Regione Toscana, Provincia di Siena.

Articoli correlati: Da Monte dei Paschi e CAAF Amiata un plafond di 10,5 milioni di Euro a favore delle imprese - SOS Debiti, il centro d’ascolto per la prevenzione dell’usura - Dall’Unione dei Comuni tavolo permanente contro la crisi - Damiano Romani: «In un clima di concordia anche le piccole cose crescono»

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>