Pineta, piante sono a rischio caduta Al via studio di approfondimento

Print Friendly, PDF & Email

800px-Pinus_sylvestris_branch

Abbadia San Salvatore – In data 18 agosto 2014, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è intervenuto presso la Pineta di Abbadia San Salvatore per la rimozione di un pino che si era pericolosamente inclinato, appoggiandosi ad un albero adiacente e rischiando, per questo motivo, di cadere. Il lato del parco interessato è quello che dà sulla Piscina Comunale ed il Circolo Tennis.

La squadra ha provveduto ad alleggerire la pianta in modo da togliere il pericolo immediato, tuttavia, come precisa l’analisi fatta dagli stessi Vigli del Fuoco, anche in considerazione dell’imminente stagione autunnale e delle conseguenti condizioni atmosferiche avverse, non è da escludere che l’attuale situazione possa aggravarsi. Diverse altre piante della pineta, infatti, presenterebbero le stesse problematiche e sarebbero a rischio caduta.

I Vigli del Fuoco, si legge nel rapporto, ritengono opportuna l’esecuzione di ulteriori e approfonditi controlli da parte di una ditta qualificata o di un altro ente in modo da garantire l’incolumità delle persone. In tal senso si sta già muovendo il Comune di Abbadia che sta già predisponendo un’analisi della situazione per capire quali piante risultino pericolose e a rischio e, pertanto, necessitino l’abbattimento.

Articoli correlati: Dall’Euphorbia alla pera picciòla, viaggio attraverso le diversità del Monte Amiata - Rimboschiamoci le maniche: “Green Action” per pulire la Montagna - Le Orchidee di Contorni in mostra alla Macchia Faggeta - Abbadia: da lunedì 14 luglio aperta al pubblico la pista dell’Impianto Sportivo Altone

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>