Musica: Sufjan Stevens in Italia con “Carrie & Lowell”

Print Friendly, PDF & Email
Sufjan_Stevens_playing_banjo

—P—

Dopo anni di attesa torna in Italia Sufjan Stevens per presentare l’ultimo acclamato Carrie & Lowell 

Il nuovo album, che prende il titolo dal nome della madre e del patrigno dell’autore, segna un ritorno alle origini per Sufjan Stevens. Undici canzoni che parlano di vita e morte, amore e perdita, e della lotta dell’artista per dare un senso alla bellezza e alla bruttezza dell’amore. Carrie & Lowell è anche un ritorno deciso alla scrittura più soffusa e acustica, dopo gli esperimenti multimediali che hanno portato il cantautore a confrontarsi a tutto tondo con l’avanguardia, approdando con successo anche nel circuito dei teatri della East Coast. Anche gli esperimenti di natura più elettronica ed r&b possono essere messi in disparte e della liaison con Son Lux e Serengeti non c’è infatti traccia in questo nuovo lavoro registrato da Stevens insieme a Casey Foubert, Laura Veirs, Nedelle Torrisi, Sean Carey, Ben Lester e Thomas Bartlett e mixato da Stevens, Bartlett and Pat Dillet.

Torna al suo universo mistico e al contempo casalingo, a quell’essenzialità che ne aveva fatto un principe nello sterminato campo degli autori contemporanei. Un disco rassicurante, che sembra stridere con l’angustia dei tempi moderni, un lavoro che trasmette fiducia, immediatamente. Che nessuno si azzardi a mettere al bando la filosofia, quelli che assaporerete sono ben 44 minuti focalizzati sulla mortalità, la memoria e la fiducia. Sono undici canzoni che ricorrono a fragili melodie, fino a trascendere in una solenne inno moderno.

L’atmosfera elegiaca del disco ci consegna uno degli autori più puri del nostro tempo, un divino cantastorie, un usignolo la cui buona novella timidamente si deposita sullo zerbino di casa. Sufjan Stevens è un cantautore di stanza a Brooklyn, NY.  Dopo aver dedicato due album a due stati americani (‘Michigan’ and ‘Illinois) aver realizzato una collezione di brani biblici (Seven Swans) un album elettronico ispirato agli animali dello zodiaco cinese (Enjoy Your Rabbit’) e due collezioni natalizie (‘Songs for Christmas’, vol. 1-5 and ‘Silver & Gold’, vol. 6-10), e un album commissionato dalla Brooklyn Academy of Music per il Brooklyn-Queens Expressway (‘The BQE’) nel 2010 Stevens ha pubblicato il bellissimo ‘The Age of Adz’, collezione di brani ispirati all’artista Royal Robertson. Nel 2015 a distanza di 3 anni arriva il nuovo capolavoro Carrie & Lowell. L’appuntamento è a Milano per il 21 settembre, Teatro della Luna.

Articoli correlati: Al Sonar la primavera arriva con lo ska britannico dei Bad Manners - Il Sonar va in TILT!, parte la rassegna di musica e arti dal mondo - “From 1978 to 1981″, U2 in mostra negli scatti inediti di Brocklebank - Colle Val d’Elsa: Il Sonar si prepara per il rock dei Fast Animals and Slow Kids - Musica: a Ferrara Sotto le Stelle l’unica data italiana di Andrew Bird

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>