MONTEROTONDO: “Arcani incanti” al parco delle Biancane

Print Friendly, PDF & Email

incanti1 (1)

Eventi

Sabato 2 luglio, alle ore 21 e 30 a Monterotondo Marittimo. Ingresso libero  

Il Festival di Monterotondo Marittimo “A tutto vapore”, prosegue sabato 2 luglio con la manifestazione “Biancane in Festa” che prevede la consueta apertura della centrale di Monterotondo Marittimo a cura di Enel Green Power per le visite guidate. La sera, alle 21 e 30, nel Parco della Biancane, si terrà lo spettacolo “Arcani Incanti” dell’agenzia Convivia per la direzione artistica di Manola Franceschelli  (ingresso libero).

Magia, sogno e mistero sono gli elementi che compongono uno spettacolo in cui gli attori sui trampoli trasportano il pubblico in atmosfere oniriche, cariche di immagini ancestrali. I personaggi si muovono su una scenografia a più livelli, in cui dei ponti si alzano e si abbassano, con performance di danza aerea a circa 6 m. di altezza, rendendo il tutto ancora più impattante. Dagli scritti di Calvino, “Arcani Incanti” si ispira ad una vicenda realmente accaduta che vede come protagonista una donna di nome Matteuccia, accusata di stregoneria e per questo condannata al rogo. Lo stile sia dei costumi e delle maschere che delle scenografie è surreale ed onirico, gli attori si sono ispirati alla città ideale di Tomaso Buzzi, architetto contemporaneo che unisce nelle sue opere sacro e profano, con simbologie raffinate e riferimenti all’antica arte.

La scenografia è composta da praticabili uniti da una scala “mobile”, proprio per dare l’idea dell’asimmetria, e al centro c’è un portico alto circa sei metri per la danza aerea. L’agenzia Convivia continua ad essere un punto di riferimento per gli appassionati di arte, di musica di cultura. Lo spettacolo è un progetto culturalmente interessante per i suoi legami con la storia i miti e le leggende e soprattutto per l’interazione tra arte e territorio. Il direttore di Convivia Manola Franceschelli è lieta di essere stata scelta dal Comune di Monterotondo Marittimo per la direzione artistica dello spettacolo alle Biancane luogo suggestivo e quasi surreale.

LEGGI ANCHE: MONTEROTONDO rende omaggio a Fabrizio De Andrè. Sul palco il figlio Cristiano - MONTEROTONDO fa il pieno di big con “A tutto vapore”. Apertura con Dario Vergassola

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>