MONTEPULCIANO: corso gratuito per suonare la “chiarina”

Print Friendly, PDF & Email

chiarine teatro

Teatro

Una novità presentata nel corso di quest’anno dal gruppo del Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti e già apprezzata da tutti i partecipanti

Il corso, gratuito per tutti i partecipanti, è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di imparare a suonare la chiarina, una tipologia di tromba semplice molto importante per manifestazioni di carattere storico come il Bravìo delle Botti.

“L’idea è nata inizialmente da Daniele Gorini, ma è stata apprezzata dagli altri rettori e da tutto il Magistrato. – ha dichiarato il reggitore Giulio Pavolucci - Abbiamo acquistato due nuovi strumenti e nuovi costumi, inoltre abbiamo investito nell’organizzazione di un corso gratuito, reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e dell’Istituto di Musica di Montepulciano. Sinceri ringraziamenti al direttore Alessio Tiezzi, al maestro Bruno Bocci e alla nostra storica chiarina, Emanuele Maglioni, che hanno accolto calorosamente il progetto, e a tutti i corsisti che hanno messo tanto impegno. L’esordio degli allievi del primo corso è avvenuto durante la cerimonia delle borse di studio al Teatro Poliziano, ed è stato un momento molto emozionante.”

Gli allievi del corso di chiarine saranno presenti ai cortei della prossima edizione del Bravìo delle Botti, e i corsi gratuiti dell’Istituto di Musica partiranno nuovamente con la prossima stagione, per tutti coloro che vorranno approfittare di quest’opportunità. “La nostra speranza è quella di riuscire a creare nel giro di pochi anni un Gruppo Chiarine da affiancare al Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. – ha concluso il Magistrato delle Contrade – Il maestro Bocci ha chiesto la collaborazione di firme autorevoli per comporre fanfare da usare come pezzi originali del Bravìo, una scelta che renderà più facile l’esecuzione e darà maggiore lustro alla manifestazione. La collaborazione tra le associazioni, ma soprattutto tra le persone, porta sempre buoni risultati!”

LEGGI ANCHE: MONTEPULCIANO lavori in corso per il Bravìo delle Botti 2016 -  BRUSCELLO 2016: parlano le autrici del Bravium, Chiara Pratesi e Irene Tofanini - MONTEPULCIANO, Bruscello 2016: il maestro Tiezzi racconta il “Bravium”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>