Parco la Pineta messo sottosopra dal maltempo. In Amiata temperature glaciali fermano gli sci

Print Friendly, PDF & Email

11046731_10206111272081965_5644118946132181255_o —P—

 di Irene Mazza

Abbadia San Salvatore – Una vera e propria tempesta di vento ha fatto visita alle nostre zone negli ultimi 4 giorni. Nell’intera regione le raffiche hanno raggiunto picchi di 160km/h. Su Amiata e dintorni la punta massima è stata di 120km/h. Vento che è bastato a sradicare e abbattere otto alberi del parco La Pineta di Abbadia; tre di cui erano caduti le notti precedenti.

Immediatamente il sindaco Tondi ha fatto chiudere il transito nelle vie limitrofe nonché evacuare un’abitazione situata in via Case Nuove, proprio di fronte a uno degli ingressi della Pineta. Durante la notte la situazione è stata monitorata dai volontari della RAE Amiata est. La stessa notte in montagna sono caduti 30 cm di neve, ma la stazione sciistica è rimasta comunque chiusa per il forte vento. In località Secondo Rifugio è caduto un faggio rovinando sulla strada. I Vigili del Fuoco di Piancastagnaio sono intervenuti per liberare la strada. In vetta si sono registrate temperature molto rigide: – 6.3°C che, proprio a causa del vento risultavano percepiti come -18°C.

Nella notte tra giovedì e venerdì sono caduti altri due pini. Il primo sulla strada congiungente via Adua con via Case Nuove, tagliato dai vigili che hanno prontamente liberato la strada; l’altro internamente alla Pineta. Venerdì la famiglia evacuata ha potuto riprendere possesso della propria abitazione essendo cessata l’allerta. Le strade della montagna, invase da rami e vari detriti, sono state pulite grazie all’intervento dei mezzi e degli uomini del Comune. Gli impianti sciistici sono di nuovo aperti ma la seggiovia rimarrà chiusa fino al cessare delle raffiche.

Galleria immagini

Articoli correlati: Abbadia, allarme vento: al Parco la Pineta sette alberi caduti in pochi giorni - Abbadia: un vento canaglia provoca danni e disagi - Monte Amiata, neve: sciatori a gogo, aperte 9 piste su 12 - Maltempo, guasto lazzarone mette k.o. centrale Telecom - Abbadia, crolla cornicione della chiesa di San Leonardo

Foto: Abbadia San Salvatore, Parco La Pineta (jc)

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>