Lo sportello “Giustizia insieme” ad Abbadia San Salvatore

Print Friendly, PDF & Email

comuneDa luglio 2016 è attivo, presso la sede del comune di Abbadia San Salvatore, lo sportello territoriale per la Volontaria Giurisdizione della Provincia di Siena.

L’iniziativa rientra nel progetto “Giustizia insieme”, realizzato dal Tribunale di Siena e condiviso anche dalla Provincia di Siena e dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Siena e di Montepulciano, cui hanno aderito, oltre al Comune di Abbadia San Salvatore, anche il comune di Poggibonsi, il Comune di Siena e il Comune di San Gimignano.

Lo sportello è costituito interamente da volontari adeguatamente formati, e ha lo scopo di collaborare al miglioramento dell’efficacia dei servizi di giustizia sul territorio, con particolare riferimento a tutte quelle materie rientranti nell’ambito della giurisdizione volontaria (non contenziosa) ove non è richiesta obbligatoriamente l’assistenza dell’avvocato. In particolare, lo sportello svolge attività di:

- raccolta istanze da presentare al Tribunale di Siena (che poi vengono ritirate da personale del Tribunale, in modo da evitare il viaggio del cittadino a Siena)

- orientamento e informazione sulla procedura di amministrazione di sostegno,

- distribuzione di modulistica propria del Tribunale,

- comunicazione delle udienze,

- supporto alla formazione di rendiconti,

- consegna copie,

- tracciabilità del fascicolo tramite il portale web della giustizia,

- assistenza ai cittadini nella compilazione delle pratiche di istanza di nomina di amministratore di sostegno.

Attualmente lo sportello è aperto al pubblico tutti i martedì, dalle 9,30 alle 11,30, si trova al primo piano del palazzo comunale e vi operano due soli volontari in alternanza tra loro. L’ottica condivisa dall’amministrazione, e dal tribunale, è quella di un potenziamento di questo importante servizio attraverso la ricerca di nuovi volontari da formare perché possano collaborare nelle attività dello sportello.

L’esperienza dell’analogo sportello territoriale attivo in Val D’Elsa ha infatti dimostrato che, con il supporto dei volontari delle associazioni del territorio, è stato possibile garantire sempre maggiori livelli di qualità del servizio.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>