L’Amedeo Avogadro di Abbadia San Salvatore si arricchisce: arriva l’Istituto di Moda e Pelletteria

Print Friendly, PDF & Email

AVOGADRO ABBADIA

 —A—

Il sindaco, Tondi: “Un’innovazione che risponde alle nuove esigenze del rapporto tra istruzione e lavoro”

Abbadia San Salvatore – Nuove prospettive proiettano da oggi l’Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo Avogadro di Abbadia San Salvatore verso un’offerta formativa sempre più ricca e competitiva. Al fianco dei percorsi già presenti, uno liceale (Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate) e l’Istituto Tecnico, settore Tecnologico (con gli indirizzi di Chimica, Materiali e Biotecnologie, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Costruzioni, Ambiente e Territorio) sta per affiancarsi, a partire dal prossimo anno scolastico, anche un percorso totalmente nuovo e di impatto certamente positivo per l’intero territorio.

Si tratta dell’Istituto Professionale di Moda e Pelletteria. Gli obiettivi che hanno portato alla nascita di questo nuovo percorso sono evidentemente legati ad una realtà territoriale in continua evoluzione e sono volti alla rivalorizzazione del ruolo della formazione e dell’istruzione e, al contempo, a rinsaldare il legame tra mondo scolastico e mondo del lavoro, così da creare nuove opportunità per i giovani di Abbadia e delle zone circostanti. La nascita del percorso in Moda e Pelletteria consentirà infatti di incidere in modo considerevole sulle ricadute occupazionali sul territorio e sulla ricostruzione di un legame sinergico tra il mondo della scuola e quello delle attività produttive. L’affiancamento del nuovo Istituto contribuirà, inoltre, alla formazione e alla crescita di nuove figure professionali che aiutino a migliorare la qualità delle attività produttive locali e favoriscano lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Non ultimo, l’obiettivo dell’incremento del numero degli scritti di una scuola che è da sempre un fiore all’occhiello della comunità di Abbadia.

“L’idea di affiancare alla già ricca offerta formativa dell’Avogadro il percorso in Moda e Pelletteria – Spiega la vicepreside, Carla Facciotto – è nata dall’attenta riflessione su quello che è lo stato attuale dell’offerta e sulle dinamiche di un panorama professionale e del mondo del lavoro in genere profondamente mutate nel tempo, più che mai negli ultimi anni. A seguito dell’ultima riforma scolastica, gli Istituti tecnici hanno subìto una riduzione del loro percorso formativo pratico a vantaggio di uno prevalentemente teorico, lasciando agli istituti professionali una maggiore possibilità di articolare percorsi misti teorici e pratici. Inoltre non va dimenticato che la scelta degli indirizzi dell’Istituto Tecnico attivati presso il nostro Istituto è da sempre legata al territorio e alle sue strutture. Un legame positivo che si sta via via indebolendo poiché la realtà produttiva si è completamente trasformata negli anni e si è creato uno scollamento fra scuola e territorio. L’obiettivo è dunque quello di rinsaldare questi legami.”

Importante è rimarcare anche il ruolo centrale che il nuovo percorso avrà nei confronti dell’abbandono scolastico. Infatti, secondo le rilevazioni statistiche provinciali (basti guardare agli indicatori della scuola senese relativi alla dispersione, mobilità, immigrazione nel sistema scolastico senese attraverso i dati dell’Osservatorio Scolastico Provinciale) la dispersione e l’abbandono scolastico nel primo biennio sono consistenti e necessitano di soluzioni a breve scadenza. Ecco dunque che l’Istituto di Moda e Pelletteria punterà su due opzioni, una triennale, capace di formare giovani qualificati già pronti per il mondo del lavoro e una quinquennale che garantirà competenze formative ulteriori anche per poter sviluppare e maturare professionalità complesse indirizzate al mondo dell’artigianato. I due percorsi faranno comunque perno su di una formazione comune che consentirà di creare negli studenti basi culturali e sociali solide.

“Negli ultimi anni – Sostiene il sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – abbiamo assistito ad un progressivo allontanamento del mondo della formazione scolastica rispetto al mondo del lavoro, quasi si trattasse di due realtà parallele destinate a non incontrarsi più. Il nuovo percorso implementato dall’Istituto Avogadro rappresenta un’innovazione che risponde in modo brillante a due esigenze fondamentali: da un lato a quelle che sono le indicazioni che arrivano dalle istituzioni nazionali e regionali, dall’altro, a seguito di un’attenta e pertinente analisi, alle necessità e alle richieste che provengono direttamente dalle più importanti realtà produttive del territorio. La nascita dell’Istituto di Moda e Pelletteria, che per inciso non andrà a sostituire la già consistente offerta formativa ma ad arricchirla, consente al nostro istituto di sperimentare un percorso formativo all’avanguardia, capace di trattenere i nostri giovani sul territorio e di attrarne da altri paesi non solo limitrofi, il ché, come evidente, ha delle ricadute sull’indotto in generale, confermando il ruolo di eccellenza che l’Istituto Avogadro rappresenta per Abbadia e per la sua comunità”. L’apertura di un percorso formativo professionale di questo settore, in effetti, ha già suscitato il forte interesse delle grandi firme della moda presenti sul territorio.

Articoli correlati: Scuola, Riforma Renzi: 400 alunni dell’Avogadro si sono incontrati per discutere e dire la loro - Parco La Pineta: nuovo progetto per rispondere alla necessità del taglio - Associazione Italiana Dislessia, confronto tra insegnanti, genitori e operatori - Amarcord 1974, grande festa per i neo-quarantenni di Abbadia - Giovani d’Abbadia, una risorsa da tenere in considerazione

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>