Il Club di Tonino, i funghi e l’appello rivolto al Sindaco. Raccolta firme in favore dei migranti

Print Friendly, PDF & Email

funghi_porcini_cesto

Giorni fa è arrivata in redazione una telefonata seguita da una mail. Era Tonino Romani, un badengo che abita a Milano da tanti anni. Ci proponeva di farci portavoce degli “migrati”, coloro i quali per ragioni soprattutto di lavoro sono stati costretti a lasciare l’amato paese per trovare fortuna in terre (spesso) molto lontane. Queste persone, come Tonino, sono accomunate da un problema: nonostante le tasse salate che pagano per mantenere la seconda casa ad Abbadia, in cambio ricevono un trattamento del tutto svantaggioso ed impari rispetto ai residenti, per esempio per quanto riguarda la raccolta dei funghi. Ricordiamo, a tal proposito, che un residente paga circa 6 Euro al semestre, mentre un non residente 15 Euro al giorno, 50 la settima o 100 tutto l’anno. Siamo lieti quindi di accogliere l’invito di Tonino a farci portavoce della causa dando il via, da subito, a una raccolta firme aperta a tutti (residenti o non residenti). Per aderire all’appello basta inviare una mail a: abbadianews@gmail.com con scritto “Aderisco all’appello di Tonino” seguito da Nome e Cognome.

Di seguito la lettera arrivata in redazione:

Faccio seguito alla breve telefonata e vorrei esporre qui la mia idea, che spero Abbadia News faccia propria. Siamo in tanti nati ad Abbadia e residenti, per vari motivi, fuori dal nostro paese. La maggior parte di noi mantiene il proprio appartamento, ereditato o comprato, per avere la soddisfazione di passarvi periodi più o meno lunghi. La seconda casa costa sempre più cara e noi paghiamo senza ricevere lo stesso trattamento dei residenti.

Sappiamo che leggi nazionali e regionali tassano le seconde case per fare cassa e questo bene o male viene accettato. Vi sono leggi che, invece, vengono mal digerite come quella toscana sulla raccolta funghi che non porta beneficio a nessuno. Ora, se brontola una singola persona lascia il tempo che trova, ma se a farlo siamo in tanti probabilmente si può ottenere qualche miglioramento.

L’unione fa la forza, per questo propongo che il vostro quotidiano si faccia promotore per unire tutti noi “migranti” con un primo scopo di conoscerci meglio tramite un incontro, un pranzo etc. Risolvere questo piccolo problema vuol dire dare una mano affinché più gente si senta “badengo fra i badenghi”. Forzare la mano sul Sindaco in tanti può agevolarlo nel perorare in regione la nostra causa. Attendo notizie se volete darci una mano ad organizzare il “Club dei  migranti”.

Saluti, Antonio Romani (Tonino)

Articoli correlati: La Croce sul Monte Amiata “Alla santa memoria del caro fratello Celso” - “Ero malato e ti sei preso cura di me”; le vite parallele di Vittorino e Lucia - “Multi sunt vocati, pauci vero electi”. Ci scrive (dal passato) il Sacerdote Umberto Buoni - Focus giovani. Progetto Euromine: Abbadia vola a Jarrow (parte II) - Emozioni e nostalgia per la pagina Facebook del “vero badengo”

Copertina: raccolta funghi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>