Floramiata, la Regione fa il punto sugli impegni

Print Friendly, PDF & Email

floramiataNuovo incontro in Regione tra l’assessore al lavoro Cristina Grieco, il consigliere per le politiche del lavoro Gianfranco Simoncini, il sindaco di Abbadia San Salvatore e le organizzazioni sindacali della zona dell’Amiata sulla questione di Floramiata.

E’ stata questa l’occasione – si apprende da un comunicato – per fare il punto su complessivo impegno della giunta regionale e nello specifico dell’assessorato al lavoro per l’Amiata. In particolare, l’assessore Grieco ha esposto gli esiti dell’incontro avuto l’8 novembre scorso con il direttore regionale dell’Inps Marco Ghersevich per affrontare le questioni aperte per gli ex lavoratori di Floramiata e gli impegni da lì scaturiti.

Primo fra tutti, il proseguimento del lavoro avviato dalle sedi Inps toscane che hanno già iniziato a avviare l’istruttoria per i pagamenti e che adesso stanno portando avanti l’esame delle domande in merito alle varie spettanze fra cui il Tfr, a fronte dell’invio da parte degli ex lavoratori di Floramiata di tutta la documentazione necessaria. Eventuali segnalazioni su problemi nelle procedure, saranno subito inoltrate dalla Regione all’Inps.

Quindi, l’assessorato ha ricordato l’impegno per arrivare a breve a definire, con un percorso condiviso con gli enti locali, il “Progetto Amiata” oggetto del protocollo siglato a fine ottobre con i 13 Comuni dell’Amiata per il rilancio del territorio amiatino.

Sul versante della tutela del reddito, infine, sono state sottolineate le opportunità che verranno dal Piano integrato per l’occupazione che riserva il 70% delle risorse per le aree di crisi, tra cui appunto l’Amiata, e prevede politiche attive per la ricollocazione.

Per avviare il Piano ad oggi siamo in attesa solo della conclusione dei passaggi tecnici che dovrà completare l’ Inps nazionale. Ulteriori opportunità potranno inoltre venire dai tirocini formativi. Il tavolo regionale è riconvocato per gennaio 2018.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>