Ciao Elisa

Print Friendly, PDF & Email

Non è che non vogliamo scrivere di cronaca. Lo abbiamo fatto nel caso di Matteo Roghi, il giovane calciatore del Foiano deceduto a conclusione di una partita contro l’Amiata. Allora l’intero paese si strinse attorno alla famiglia, il lutto fu totale, come fu totale per la prematura scomparsa di Luca Bisconti, studente di Abbadia anch’esso deceduto in seguito ad un malore improvviso. Per Matteo la situazione, pur nella tragicità dell’evento, apparve subito chiara e logica allorché fummo tra i primi a darne il triste annuncio.

Stavolta abbiamo volutamente aspettato il referto dell’autopsia. Perché la faccenda non ci quadrava e per non correre il rischio di cedere a facili interpretazioni; come è successo a un giornale importante che ha tirato in ballo i trascorsi di tossicodipendenza di Elisa (De mortuis nihil nisi bonum, dicevano greci e latini), arrivando a far intendere che poteva essere stata uccisa dell’ex fidanzato “uscito dal CEIS”, come se una persona che esce dal CEIS (cooperativa sociale che si occupa del reintegro dei tossicodipendenti) fosse automaticamente un poco di buono o addirittura un potenziale assassino. Nel frattempo su Facebook parlavano di overdose, rimbalzando la notizia e dandola praticamente per assodata: a dimostrazione di come una falsità ripetuta in breve tempo può divenire realtà.

La verità – che per fortuna ha poco o niente a che vedere con la chiacchiera facile – parla di una morte inaspettata per un problema all’apparato cardiaco. Elisa era una ragazza riservata, dallo sguardo un po’ malinconico ma dolce, con dei problemi alle spalle, è vero, ma che sicuramente aveva ancora molta voglia di vivere. A trovarla è stato il padre, il quale non vedendola arrivare si è preoccupato ed è corso a cercarla, trovandola in casa, ormai priva di sensi. Il nostro pensiero va a lui, alla mamma e a Elisa, che riposi in pace. J.

Articoli correlati: Dramma durante la partita Amiata – Foiano. Muore a 14 anni http://abbadianews.wordpress.com/2013/11/24/dramma-durante-la-partita-amiata-fogliano-muore-un-tredicenne/

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>