Castanicoltori a confronto sull’Amiata

Print Friendly, PDF & Email

autunno-e-tempo-di-castagne-L-KdGDtN-624x468Si svolgerà sabato 21 ottobre, sull’Amiata, un pomeriggio di ascolto e confronto con il mondo dei castanicoltori. L’iniziativa è coordinata da Federico Badini, neo segretario del Pd di Castel del Piano

Saranno presenti all’iniziativa Lorenzo Fazzi, presidente dell’Associazione per la valorizzazione della castagna del monte Amiata IGP e Luca Sani, presidente della Commissione agricoltura alla Camera dei deputati.

In Amiata, da ottobre fino a metà novembre, è tempo di castagnatura, la raccolta dei ricci e delle castagne. Proprio per questo, il primo momento della giornata, a partire dalle 14,30, consisterà in un giro per i castagneti tra Arcidosso e Castel del Piano, nel quale i castanicoltori potranno riferire direttamente sul campo l’andamento del raccolto di quest’anno. Subito dopo, verso le 16,30, ci si sposterà alla sede della nuova cooperativa dei produttori in località Pergole (Arcidosso) per visitare  l’impianto di trasformazione.

La cooperativa nata nel 2016, riunisce 11 soci di cui Lorenzo Fazzi è il presidente. Alla fine della giornata, non mancherà un giro alla “Castagna in Festa” di Arcidosso in corso nel weekend.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>