Cariche rinnovate alla Societas Tintinnani

Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta di recente l’acastiglione-dorcia-la-rocca-a-tentennanossemblea annuale della “Societas Tintinnani”, associazione storico-culturale costituita oltre dieci anni fa a Rocca d’Orcia ed attiva ora in tutto il comprensorio comunale castiglionese.

E’ stato riconfermato nella carica di presidente Matteo Guidotti, come il suo vice don Aldo Lettieri, tesoriere è Chiara Guidotti. Nell’incarico di segretario a Sabrina Palmieri è subentrato Jacopo Stocco; completano il consiglio Emanuele Barbagallo, Enrica Ubbiali e la studiosa Zelia Grosselli.

Tra le attività portate avanti di recente dalla Societas si registrano la stampa del testo “All’ombra della Rocca” di Maria Elena Gori, rielaborazione di una tesi di laurea che racconta Rocca d’Orcia con particolare attenzione al secolo passato, l’organizzazione di conferenze divulgative a carattere storico (anche a Campiglia d’Orcia), la collaborazione alla conferenza che ha preso le mosse da una lettera ritrovata del cardinale Roberto Bellarmino indirizzata al suo familiare Ricciardo Benci, il cui originale è visibile fino al giugno nella Sala d’Arte San Giovanni, a Castiglione.  (Dan. Pal.)

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>