CAMPIGLIA D’ORCIA tutto pronto per la Festa del Marrone

Print Friendly, PDF & Email

14449057_1850983011803203_2758584073307147828_n

Eventi

di Daniele Palmieri

Si svolgerà domenica 30 ottobre la conosciutissima “Festa del Marrone”, che raggiunge la sua edizione numero 39

CAMPIGLIA D’ORCIA (SIENA) – Fervono i preparativi nei rioni Agitati, Borgassero e Dentro per creare allestimenti accattivanti, scenari per le animazioni a tema (storico, ambientale, sociale) con le quali si cercherà di ottenere i consensi del pubblico e della giuria speciale. E’ infatti in palio, per il rione vincente, il trofeo dell’Amministrazione Comunale di Castiglione d’Orcia e, più ancora, la gioia per la vittoria dopo grandi fatiche ed impegno, con la possibilità di far pesare simpaticamente la cosa per tutto l’anno nei confronti degli altri due Rioni.

foto-4I voti della giuria speciale andranno a sommarsi a quelli che il pubblico potrà esprimere, ritirando al suo arrivo una tesserina nella Piazza della Fontemaggiore, da riconsegnare con l’indicazione del preferito, avendo ottenuto però il timbro di tutti e tre rioni, a comprovarne la visita. Ampio spazio avranno anche la gastronomia e la ristorazione, a partire dall’ora del pranzo, con piatti tradizionali, dolci e marmellate a base di castagne, caldarroste e buon vino. Una festa che in molti conoscono e tornano ad apprezzare, insieme a quanti, per la prima volta, decidono di trascorrere la giornata domenicale in questo paese, che si affaccia come una terrazza naturale sulla Val d’Orcia. Grande merito va riconosciuto a quanti (e sono molti) si adoperano ogni anno per la buona riuscita dell’appuntamento, a partire dal lavoro in gran segreto per gli allestimenti che, “magicamente”, compaiono solo nella tardissima sera del sabato e nella nottata successiva, per non offrire ai Rioni “rivali” spunti dell’ultima ora.

LEGGI ANCHE: MONTE AMIATA: in arrivo Crastatone e Marrone in festa -  AMIATA, dalla Festa d’Autunno a quella del Marrone: tutti gli appuntamenti di ottobre - Provincia di SIENA: Bando di asta pubblica per 5 immobili -  CAMPIGLIA D’ORCIA, sale l’attesa per la XXXIX Festa del Marrone - VINO: sommelier romeni alla scoperta della Sicilia - CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: giornata dedicata a “Giovanisì”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>