Amministrazione di Abbadia: “Soddisfazione per le decisioni del Consiglio Regionale sulla geotermia”

Print Friendly, PDF & Email

Lamiata-geotermia450’Amministrazione Comunale di Abbadia – si apprende da un comunicato – esprime grande soddisfazione per il “no” alla VIA sulla centrale da venti megawatt nel Comune di Piancastagnaio, e ancora di più per la posizione espressa dal Consiglio Regionale della Toscana per aver finalmente condiviso la posizione espressa dalla Carta della Buona Geotermia di Abbadia San Salvatore.

“La soddisfazione più grande – commenta il sindaco Tondi – sta nell’aver aperto un percorso di condivisione con la Regione che ruoti attorno ai punti della Carta della Buona Geotermia. Non è soltanto una questione di non fare più centrali da venti megawatt, esattamente uguali a quelle fatte fino a oggi, cosa che ci avrebbe lasciato basiti, ma soprattutto puntare su un rinnovamento tecnologico complessivo delle centrali esistenti, una rivisitazione totale della presenza geotermica nell’area dell’Amiata, che parta prioritariamente e insindacabilmente dal rispetto delle comunità che la popolano e del patrimonio ambientale che essa rappresenta”.

Una posizione che si aggiunge alla già lodevole iniziativa sull’individuazione delle ANI (Aree Non Idonee) che ha messo nelle mani degli amministratori locali uno strumento indispensabile ad individuare le aree del proprio territorio inidonee a qualsiasi tipo di impianto geotermico.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>