Ambiente: Abbadia Futura fa il punto sul taglio della pineta

Print Friendly, PDF & Email

pineta

—lP—

Riceviamo e pubblichiamo.

Abbadia San Salvatore. In una diatriba dai toni spesso accessi tra sostenitori o meno dell’abbattimento del parco pineta teniamo a specificare alcuni aspetti. Farci passare da una parte come i folli di turno che antepongono vita di piante a quelle di essere umani non ci sta assolutamente bene ed è molto riduttivo, anzi inopportuno. Dall’altra parte alle nostre richieste di studi più approfonditi circa la reale pericolosità sono state preferite valutazione visive d’insieme.

Se è vero che da una parte venti fortissimi con tempi di ritorno di 200 anni hanno abbattuto alcune piante, non è per questo che ci dobbiamo sentire legittimati a tagliare il nostro patrimonio boschivo a cui teniamo in particolar modo. Come dire: sono caduti molti faggi (piante robuste e dalle radici profonde) e castagni in montagna e  che facciamo allora, tagliamo i boschi ? Alla nostra richiesta di collaborare per risolvere nel miglior interesse del paese la questione c’ è stato di converso comunicato il giorno prima l’avvio dei lavori di taglio, così come ci è stato presentato insieme a tutta la popolazione il progetto dell’Architetto, del quale ammiriamo i connotati ma, certamente non partecipato e frutto dell’espressione di una sola parte politica. Lo riteniamo insostenibile dal nostro biilancio, infatti non è chiaro su come la giunta intenda reperire i fondi e la nostra osservazione e’ rimasta non recepita.

Alla luce di tutto questo concittadini non vogliamo essere visti come i salvatori della pineta, ma per noi la pineta doveva essere in miglior modo tutelata, anno per anno , con opportune manutenzioni, fino a  non arrivare al punto estremo. Pineta pericolosa, taglio inevitabile  è questo il messaggio che è stato fatto passare. Vi invitiamo a riflettere su come potevano andare diversamente le cose. L’amministrazione è decisa a portare avanti le proprie convinzioni in un’ottica di non ascolto e i nostri consiglieri saranno garanti di chi ci ha votato o anche di chi la pensa diversamente. Opportuno e necessario chiarire che noi non eravamo contro il taglio o a favore dello stesso, ma attenti a una valutazione più approfondita. (Comitato Abbadia Futura, 29 aprile 2015. Il consigliere Federica Morellini).

Articoli correlati: Parco La Pineta, appello di Ghigo Alighiero Palazzo: “Ridateci la Villa Borghese badenga” - Ciao Pineta, serata amarcord in ricordo del bosco che fu - Parco la Pineta messo sottosopra dal maltempo - Abbadia, allarme vento: al Parco la Pineta sette alberi caduti in pochi giorni - Abbadia: un vento canaglia provoca danni e disagi - Parco La Pineta: nuovo progetto per rispondere alla necessità del taglio - Pineta, alcune piante sono a rischio caduta Al via studio di approfondimento - Dall’Euphorbia alla pera picciòla, viaggio attraverso le diversità del Monte Amiata - Rimboschiamoci le maniche: “Green Action” per pulire la Montagna - Le Orchidee di Contorni in mostra alla Macchia Faggeta

Foto/copertina: archivio La Postilla

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>